Preloader logo

Caricamento in corso...

La Storia di Leukos

Il nome Leukos, scelto dalla cooperativa, deriva da una vacanza fatta da alcuni soci nell’estate del 2009 nel Salento.

Un escursione alla punta del tavoliere delle Puglie fece conoscere ai soci, il piccolo borgo Santa Maria di Leuca e apprendere che Leuca derivava da luce e la luce del faro del borgo guidava e assisteva i pescatori nel rientro dalle loro giornate di pesca quando il mare era in tempesta.

Assimilando i pescatori a tutti coloro che per svariate ragioni si possono trovare in difficoltà, Leukos intende essere un faro nella risposta alla richiesta di aiuto di queste persone.

Fin da subito la cooperativa, identificandosi nella vision e mission, decide di entrare a far parte del Consorzio di Cooperative sociali, denominato “Il Deltaplano”.

chi siamo

Valori guida

Per l’erogazione del servizio, Leukos si ispira a fondamentali principi che hanno lo scopo di garantire il rispetto della libertà, della dignità e della personalità degli utenti, in coerenza con quanto previsto dalle leggi e dalle normative vigenti.

Per tale motivo, la Cooperativa si impegna a rispettare i seguenti diritti:

EGUAGLIANZA

Leukos garantisce parità di trattamento e parità di condizioni di servizio tra gli utenti delle diverse aree di intervento a prescindere da sesso, etnia, religione ed opinioni politiche.

IMPARZIALITA’

Leukos adotta criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità nei confronti dei fruitori del servizio.

PARTECIPAZIONE

Leukos, per garantire l’accesso ai nostri servizi, si impegna a divulgare le proprie iniziative attraverso:
- accesso telefonico;
- pubblicazioni specifiche, volantini e supporti multimediali;
- sito internet www.cooperativasocialeleukos.it;
- contatti sui social;
- carta dei servizi.

TRASPARENZA

Leukos consente agli utenti il libero accesso a tutte le informazioni in possesso dell’ente erogatore che lo riguarda-no. Attraverso strumenti di valutazione somministrati periodicamente ai diversi interlocutori, Leukos acquisisce il grado di qualità percepita del servizio reso.

CONTINUITA’

Leukos garantisce la continuità e regolarità del servizio nel rispetto dell’orario di lavoro degli addetti e della programmazione stabilita ma considerando cause di forza maggiore, si impegna ad adottare tutte le misure volte alla prevenzione ed alla tempestiva soluzione degli eventuali disservizi.

EFFICACIA ED EFFICIENZA

Leukos assicura la conformità dei servizi erogati ai parametri di efficienza ed efficacia stabiliti, garantendo sostegno e tutela agli utenti, valorizzando al massimo le risorse umane, economiche, logistiche e di rete a disposizione.

La nostra Mission

La Cooperativa Sociale Leukos nasce con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed alla integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività diverse. La Cooperativa promuove una serie di interventi/strumenti per raggiungere i propri scopi sociali non prescindendo da punti fondamentali:

Responsabilità e rispetto per i nostri utenti e per i loro nuclei familiari e per chi vive condizioni di disagio in genere sono alla base della progettazione e dell’operato della Cooperativa, insieme ai valori della cooperazione, del mutualismo e della solidarietà.

Strumenti analisi

Gli strumenti per analizzare i parametri anzidetti maggiormente utilizzati sono:
  • Questionari di gradimento da somministrare ad utenti, committenti e personale impegnato nei servizi;
  • Analisi dei reclami pervenuti;
  • Analisi dei feedback positivi e negativi forniti da utenti e committenti;
  • Riunioni periodiche con gli operatori impiegati in specifici servizi;
  • Analisi delle informazioni rilevate nelle visite domiciliari agli utenti.
MENU