Caricamento in corso...
LABORATORIO CREATIVO DI MODELLAZIONE DELL’ARGILLA PER ADULTI E RAGAZZI
Leukos, organizza attività laboratoriali di ceramica finalizzati a far conoscere i benefici che derivano dalla manipolazione di un elemento naturale quale l’argilla.
E’ scientificamente validato che la manipolazione dell’argilla possiede un grande valore terapeutico che richiama al gioco attraverso un’esperienza tattile che avvia ad uno stato di profonda concentrazione e di analisi intensa che favoriscono il dialogo interiore e contemporaneamente migliorano la motricità fine
Essere impegnati in un’attività
che ci soddisfa ha effetti neurologici
sul cervello che favoriscono
un grande senso di benessere.
COSA VUOL DIRE FARE CERAMICA TERAPIA?
Fare ceramica terapia vuol dire scoprire le proprie capacità, apprendere le varie tecniche di manipolazione e di decorazione e applicarle seguendo il gusto personale che ci differenzia dagli altri. L’obiettivo è quello di riuscire a portare a termine un progetto che comunichi la personale esperienza di modellazione. Gli oggetti realizzati sono frutto del proprio bisogno di esprimersi, condividere, coinvolgere, socializzare. Non è fondamentale quello che realizziamo con l’argilla, la vera soddisfazione è il benessere che la modellazione riesce a darci.
METODOLOGIA
Il laboratorio Leukoslab organizza incontri creativi dove piccoli gruppi di persone (max 4/6) una volta alla settimana, indossato il proprio grembiule, si raccolgono intorno al tavolo di lavoro condividendo materiale, attrezzi e idee creative.
Tematiche trattate durante il percorso:
· Conoscenza dei materiali e delle tecniche di lavorazione;
· Manipolazione libera
· La tecnica della lastra impressa
· La tecnica del colombino
· Manipolazione su tema
· Lo sviluppo creativo di un tema
· L’accostamento di materiali
· La cottura
· La decorazione e le rifiniture
Il laboratorio è lo strumento attraverso cui si lavora sulla consapevolezza del se e sulla relazione con l’altro. Può capitare che ci si racconti o che si resti in silenzio perché quando riusciamo a comunicare in maniera non verbale attraverso un materiale tangibile quale l’argilla, la nostra sfera emotiva è coinvolta totalmente.
Lavorare l’argilla può essere un’occasione per:
¨ Rilassarsi
¨ Comunicare
¨ Lavorare su difficoltà
¨ Acquisire nuove competenze